Register

Mauro Musso

Pastaio

Mauro Musso, classe 1968, è uomo di Langa.

Il suo è un percorso non lineare e irto di ostacoli, che alla fine l'ha fatto diventare un maestro artigiano della pasta. Ma prima di arrivare alla passione, anche un po' ossessione, per farine e impasti, bisogna partire da metà anni '90 quando Mauro studiava da pianista e si teneva come "ruota di scorta" per il futuro l'azienda di famiglia: un allevamento intensivo da 20.000 polli. Due opzioni che nel giro di poco più di un anno, tra fine '94 e inizio '96 se ne vanno in fumo. Prima l'alluvione del novembre '94 che spazza via più di metà allevamento e rende inagibile la casa in cui viveva la famiglia Musso; poi una serie di problemi, tra cui uno alla mano, gli impediscono di coronare il sogno di diventare pianista.

Trasferitisi poco fuori il centro di Alba, per Mauro fu tempo di guardarsi attorno, un po' spaesato, a cercarsi un lavoro. Finì a lavorare in un supermercato come addetto alle pulizie. Eravamo a fine '95.

Dal 2005 cominciano i primi "esperimenti" per produrre pasta dall'alto livello di salubrità e naturalezza.

Fu nel 2008 che Mauro cambiò vita e cominciò la sua storia di vero pastaio.

"Frequento produttori di vino, ho molti amici attenti alla qualità e anche alla salubrità dei prodotti, come Peter Weimar, una vera enciclopedia gastronomica che ha iniziato a farmi diventare curioso, ad approfondire le caratteristiche degli ingredienti e dei piatti. Mi sono detto: oggi ci sono pochi cibi di qualità, non soltanto le cose peggiori che si trovano nei supermercati, ma anche tanta roba magari spacciata per buona nei negozi specializzati. Mi piace la pasta, allora provo a farla io e magari m'invento un lavoro."

Tratto dall'articolo:

"Il pianista con le mani in pasta" - La Repubblica Torino.it - Gente di Piemonte
Informazioni Contributi

Azienda

Località

Mauro Musso Viale Cherasca, 94 12100 - Alba - Cn - Italy

 

Experience

Pasta integrale per definizione - ovvero, genuinità senza compromessi

Experience

Grani antichi - Onore al gusto, senza pasticci

Experience

Credetegli! I segreti di una buona pasta artigianale li conosce solo il nostro stomaco