Register

 

"Per ottenere una pasta di qualità elevata, è necessario pastificare materie prime non manipolate e salubri, lavorate senza forzature per non alterarne le caratteristiche originarie ed escludere l’uso di additivi chimici e di sintesi "

L'Azienda

Il pastificio “Casa dei Tajarin”, è un laboratorio artigianale dove Mauro Musso produce pasta secca. Due i formati: i Tajarin che è un tipo di pasta lunga, stretta e piatta, che misura circa 2x1x250 mm, tradizionale del territorio di “Langa” e specialità gastronomiche secche nel formato corto “Casareccia” senza uova, prodotte principalmente per le persone intolleranti alle uova e ad alcuni allergeni dei frumenti teneri e duri.

Oltre a queste tipologie ne sono prodotti alcuni tipi costituiti da Frumenti Duri.

I locali situati al piano rialzato della casa di Mauro Musso e l’espressione dialettale “Tajarin”, che equivale all’italiano Taglierino o Tagliolino, sono stati gli elementi dai è nato il nome dell’azienda “Casa dei Tajarin”.

Alcune proposte d'impasto per la past di Casa del Tajarin a cominciare dal grano antico monococco

Filosofia produttiva

Penso che la pasta sia buona, solo se le materie prime utilizzate sono state prodotte da contadini che lavorano rispettando la natura, in modo che i valori nutritivi siano più alti ed equilibrati, da mugnai che macinano con maestria i cereali preservandone proprietà, qualità tecnologiche e organolettiche e da una trasformazione, che ottenga il prodotto finale adeguandosi alle caratteristiche di ogni cereale.

Propongo un’alimentazione quotidiana il più possibile variegata, che trae ragion d’essere dalla disciplina Eubiotica.

Prediligo monocultivar cerealicole selezionate a quelle ibridate ed escludo quelle geneticamente modificate.

Produco un grande assortimento di antiche varietà cerealicole coltivate con metodi naturali, per beneficiare delle diverse proprietà di ognuna e scelte per l’originalità, la piacevolezza e il superiore livello di salubrità e facilità digestiva.

Le casarecce di Casa del Tajarin pronte per essere gustate

Principi di lavorazione

Le farine e Semole raffinate che utilizzo, sono il risultato della macinazione effettuata da un mulino a cilindri, mentre gli Sfarinati integrali o burattati sono macinati da un mulino a pietra.

Le uova provengono esclusivamente da agricoltura biologica e sono sgusciate da me all’inizio di ogni produzione.

Una volta sgusciate, le sbatto con un mescolatore planetario per renderle liquide e le passo al colino per togliere tutte le impurità.

Assemblo la farina con le uova e l'acqua per mezzo di una pressa per pasta, mentre per la pasta aromatizzata aggiungo a farina e uova, erbe aromatiche (scelte per le loro qualità officinali) e verdure disidratate polverizzate.

Una volta pesata la farina in dosi da 4 kg. (quanto ne contiene la vasca impastatrice), vi aggiungo la dose di umidità (uova e/o acqua) che varia a seconda del tipo di farina, lasciandola idratare per circa 5 minuti.

Allo scadere di questo tempo, passo l’impasto nella seconda vasca della pressa che continua a mescolare, facendolo entrare in una coclea contenente la vite senza fine per spingerlo verso la trafila, dalla quale esce trasformato in pasta con la forma della trafila utilizzata.

La taglio a mano con forbici di acciaio inox e l’appoggio sopra i telai impilati su un carrello, che sarà infine inserito nell’essicatoio per circa 8 ore, con temperatura iniziale di 45°/50° e finale intorno ai 20°/22°.

Finita l’asciugatura, confeziono il prodotto manualmente in sacchetti sigillati per uso alimentare, apponendovi un cavallotto di cartoncino con le informazioni per i consumatori.

Informazioni Contributi

Referente

Località

CASA DEL TAJARIN Viale Cherasca, 94 12100 - Alba - Cn - Italy

Dialoga con CASA DEL TAJARIN

 

Experience

Pasta integrale per definizione - ovvero, genuinità senza compromessi

Experience

Grani antichi - Onore al gusto, senza pasticci

Experience

Credetegli! I segreti di una buona pasta artigianale li conosce solo il nostro stomaco