Special

Valdobbiadene e la viticultura eroica in mostra

Cosa si è disposti a sopportare per un prosecco d’alta qualità? Ne fa un ritratto con la sua reflex Arcangelo Piai alla mostra fotografica collettiva di Conegliano I frutti della passione. Storie Alimentari.

S’inaugura sabato 17 settembre alle ore 18.00, a Palazzo Sarcinelli di Conegliano, la mostra fotografica I frutti della passione. Storie Alimentari voluto e partecipato dal gruppo fotografico coneglianese Inquadra.

La pretesa, raggiunta con gli scatti fotografici pubblicati, è quella di mettere in risalto l’impegno, la passione e le grandi fatiche con cui le piccole produzioni del posto riescono ad ottenere prodotti straordinari.
“L’entusiasmo con cui vedi lavorare la terra da questa gente è straordinario” dice Arcangelo Piai, fotografo professionista ed uno dei dodici partecipanti alla mostra.
“E’ un ambito che conosco bene perché sovente realizzo immagini per cantine del Valdobbiadene. In tanti anni che collaboro con loro, non smetto di emozionarmi di fronte all’entusiasmo con cui affrontano il susseguirsi delle stagioni”.

In particolare per questa mostra, Arcangelo ha voluto rendere un contributo alla vendemmia eroica che si svolge per prima in questi luoghi. Dura, faticosissima ma indispensabile per ottenere il Prosecco migliore. Molti conoscono la viticultura eroica che si fa nelle Cinque Terre, pochi conoscono quella altrettanto “ardua” che viene fatta sui colli di Conegliano, dove ogni singolo ettaro richiede dalle 600 alle 800 ore di lavoro manuale, privato da ogni possibilità di essere aiutati dal mezzo meccanico.
Le immagini portate in mostra sono solo il preludio di un opera più grande che Arcangelo Piai sta pazientemente creando, che vorrà descrivere il territorio del Valdobbiadene con gli occhi del popolo che con grande fatica e dedizione lo mantiene vivo e bello.

Arcangelo Piai ci tiene a ringraziare chi ha reso possibile la realizzazione di queste immagini, in particolare:

Il Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene DOCG.
Le aziende Ruggeri, Bortolin, Col Vetoraz, Tanorè, Rebuli Bastia di Valdobbiadene; Le Rive de Nadal e Marchiori di Farra Soligo.
Gli amici Antonio, Miro, Michele e Stefano per la preziosa collaborazione.

 

La mostra rimarrà aperta dal 17/09 al 25/09 con orario prefestivo e festivo dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 22.00, feriale dalle 18.00 alle 22.00.

 

Palazzo Sarcinelli, via XX Settembre, Conegliano (TV).

Per informazioni: www.ifruttidellapassione.it

Piit Special
Special

ARCHITETTO E TAPPEZZIERE in un gioco vincente verso una nuova era

C.I.T.A.

Consociazione Italiana Tappezzieri Arredatori

Special

ALTOITALIANO - La moda italiana per chi sa comprendere lo stilista e ascoltare l’artigiano

Paolo Galli

Project manager
Special

Pasta artigianale? Mai provato quella "selvatica" di Mauro Musso?

CASA DEL TAJARIN

Piccolo pastificio artigiano
Special

La Vespa compie 70... Primavere

Special

I hear… , la poesia dell’autunno diventa una poltrona artigianale

L'ARTIGIANO di Ernesto Contessa

Artigiano tappezziere
Special

“R” come Restauro, "R" come Rispetto... per gli edifici storici

ATHAENA S.r.l.

Restauro di edifici storici
Special

Assemblea nazionale 2015 consociazione italiana tappezzieri arredatori

C.I.T.A.

Consociazione Italiana Tappezzieri Arredatori