Special

I hear… , la poesia dell’autunno diventa una poltrona artigianale

Potrebbe essere intesa come "poltrona da letargo", ma la seduta voluta dal tappezziere coneglianese Ernesto Contessa è dedicata al buon meditare a camino acceso.

Arriva l’autunno e, come sovente capita, qualcuno viene ispirato da questa bellissima stagione; stato di letizia che affranca scrittori, poeti ed artisti, tutti.
Difficilmente questo succede ad un artigiano, a meno che non si stia parlando di Ernesto Contessa, in tal caso la regola vale.
È così che è nata l’idea di “I hear…”, un pezzo unico della collezione Tappezzeria Creativa di Ernesto Contessa, che ne ha concepito lo spirito e caratterizzato la costruzione con velluti di seta, filo da ricamo e tecniche d’imbastitura sapientemente amministrate nel suo laboratorio di Conegliano.
Vedo questa poltrona esposta nello stand di C.I.T.A. in fiera ad HOMI, a Milano. Il calore trasmesso dall’aspetto del velluto, i motivi floreali del ricamo ed i colori chiaramente ispirati dai vigneti della Valdobbiadene in questo periodo dell’anno, è davvero piacevole ed invita a goderne la confortevolezza. Decido di provarla.

Non so voi, ma personalmente, ogni qualvolta che sto per sedermi in una poltrona realizzata artigianalmente, odo una vocina che mi consiglia di scalare una marcia, abbassare i battiti, ossigenare la mente, guardare, ascoltare, far riposare “tutto il riposabile”. Se poi questa poltrona è dedicata ai posti d’autunno come I hear, il tutto si arricchisce delle sensazioni di pochi piccoli rumori, climi dilatati con cui questa stagione ci prepara ai freddi dell’inverno. 

Ah, proprio comoda. Nonostante il mio peso, la seduta risponde bene con una buona altezza da terra e tenendomi appoggiato allo schienale. L’articolazione del ginocchio è libera, il coccige appoggia dolcemente. La schiena è distesa ed i lombari ben accolti.

Bravo Ernesto. Ottimo lavoro. Una “poltroncina” davvero comoda. Azzeccata per letture importanti e attese; aspettando che torni primavera.

Piit Special
Special

ARCHITETTO E TAPPEZZIERE in un gioco vincente verso una nuova era

C.I.T.A.

Consociazione Italiana Tappezzieri Arredatori
Special

La Vespa compie 70... Primavere

Special

Pasta artigianale? Mai provato quella "selvatica" di Mauro Musso?

CASA DEL TAJARIN

Piccolo pastificio artigiano
Special

Valdobbiadene e la viticultura eroica in mostra

ARCANGELO PIAI FOTOGRAFO

Studio fotografico professionale
Special

Assemblea nazionale 2015 consociazione italiana tappezzieri arredatori

C.I.T.A.

Consociazione Italiana Tappezzieri Arredatori

Special

“R” come Restauro, "R" come Rispetto... per gli edifici storici

ATHAENA S.r.l.

Restauro di edifici storici
Special

ALTOITALIANO - La moda italiana per chi sa comprendere lo stilista e ascoltare l’artigiano

Paolo Galli

Project manager